Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 6 Giro d’Italia 2021: questa volta è Gino Mäder a gioire al termine della fuga! Attila Valter a sorpresa nuova Maglia Rosa
Il Giro d’Italia 2021 accoglie un altro fuggitivo al traguardo. Questa volta è lo svizzero Gino Mäder della Bahrain Victorious a tagliare in solitaria il traguardo di San Giacomo al termine di una lunga fuga disputata in condizioni climatiche decisamente complicate. La tattica della squadra asiatica, che aveva all’attacco anche Matej Mohoric, è stata perfetta e ha permesso al proprio alfiere di arrivare in fondo con ancora 12 secondi di margine sul primo gruppetto dei big regolato da Egan Bernal (INEOS Grenadiers) davanti a Daniel Martin (Israel Start-Up Nation), Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick-Step) e Giulio Ciccone (Trek-Segafredo).
Attila Valter (Groupama-FDJ), già Maglia Bianca, quest’oggi è riuscito a sfruttare al meglio il posizionamento in classifica generale maturato dopo la fuga di ieri andando a conquistare inaspettatamente anche la Maglia Rosa. Il 22enne astro nascente unghrese, dodicesimo al traguardo nel gruppetto di Hugh Carthy (EF Education NIPPO), Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech) e Simon Yates (BikeExchange), è ora il leader del Giro d’Italia con 11” di margine su un Remco Evenepoel ancora convincente e 16” su un brillante Egan Bernal. Ancora una giornata negativa invece per Jai Hindley (Team DSM), anche oggi lontano dai primi.